Pericoli del web : aziende e privati a Rischio
Nella vita reale tendiamo a stare attenti a situazioni potenzialmente pericolose… stiamo attenti a dove mettiamo il cellulare , la borsa , la borsetta , se qualcuno ci segue, se qualche persona a nostro giudizio è sospetta… insomma siamo più diffidenti e attenti a non subire un atto criminoso . Non c’è tanta differenza tra la vita reale e la nostra vita virtuale :Ci sono molti pericoli sul web . Su internet bisogna guardarsi da maleintenzionati che spesso sono più pericolosi di quelli che si aggirano nelle nostre città :
Pericoli del web : perchè è rischioso ?
Sul web è impossibile essere protetti al 100 per 100 , l’italia è il terzo paese al mondo per attacchi informatici a causa della poca sensibilità delle persone sulla conoscenza dei rischi e pericoli del web
Non dobbiamo chiederci se saremo attaccati ma quando ci colpiranno o quando noi ci accorgeremo di essere stati colpiti .
le piccole e medie imprese impiegano circa un anno per capire di essere stati violati perchè l’investimento in It è limitato o del tutto assente . Molti non sanno neanche cosa ci sià da difendere e cosi ci si ritrova ad aver preventivi clonati fatture spiate , clienti bypassati e perdita di mercato…. a volte la concorrenza risiede già nel nostro pc !
Pericoli del web : chi ci attacca ?
la più diffusa e la più efficace rimane la tecnica del pishing . un vero e proprio cavallo di troia .
arriva una mail anche da mittente che sembra autentico con un allegato , spesso un documento . il semplica aprire l’allegato fà entrare il male intenzionato . Nessuno è al riparo . è come guidare su una strada piena di chiodi .
i banditi sono molti e anche i loro moventi , che spesso è fare soldi . Sempre più comune è il blocco di terminali con la richiesta di un mini riscatto .
Le statistiche dimostrano che molti decidono di piegarsi al pagamento del riscatto e spesso costa meno rispetto al difendersi . queste gamg band non puntano ai dati ma solo a far soldi . sparano i loro virus a volume e si aspettano un volume di pagamenti in ricevuta alle loro minacce .
Ci sono poi i teppisti digitali che si divertono a danneggiarti . E infine c’è lo spionaggio industriale o personale , con furti di dati sensibili come progetti , clienti , commesse , documenti , e dati bancari .
E’ importante imparare a difendersi , le aziende hanno la necessità di difendersi e i privati devono guardarsi alle spalle anche sul web . Come difendersi dai pericoli del web ? Leggi gli approfondimenti .
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

