Quante volte ci capita di entrare in un negozio, in una parcheggio, in un centro commerciale o in un palazzo e di trovare una sorveglianza video che sorveglia noi stessi monitorando i nostri spostamenti?
vi siete mai chiesti se qul dispositivo erano delle telecamere finte o vere ? potevano essere solo un giocattolo astutamente posizionato con l’unico scopo di intimidire eventuali malintenzionati?
dobbiamo affrontare due argomenti :
1 – Funzionano da detterente ?
2 – le telecamere finte si possono montare ?
1- funzionano come deterrente ?
la risposta è molto semplice se analizzata con obiettività … se siamo intenzionati a montarle crediamo che nessuno si accorga che sianò finte , crediamo che solo la loro presenza intimidisca un maleintenzionato …. ma siamo realmente sicuri che un maleintenzionato non riconosca che siano finte ?
visto la nostra necessità di sembrare protetti spendendo poco vogliamo aquistare una telecamera finta ma dobbiamo renderci conto che spesso : una telecamera è finta si vede… il malvivente passa le giornate a cercare di commettere un reato e passa il tempo a studiare come eseguire un intrusione … sà bene cosa offre il mercato e non si farà intimidire da una scatolotta di plastica con un led rosso che lampeggia .

telecamere finte
In effetti , può sembrare una soluzione economica e vantaggiosa : spendo poco per la videocamera giocattolo, non ho bisogno di un installatore, non devo chiedere permessi e autorizzazioni e spavento chi che desidera danneggiarmi . ma esaminiamo un altro fattore
2 – le telecamere finte si possono montare ?
Installare una videocamera finta a scopo di deterrenza è vietato ha una serie di controindicazioni che spesso non vengono considerati ma che possono ritorcersi contro l’proprietario, nonostante le migliori intenzioni.
accanto alle videocamere di sorveglianza fini, mancherebbe comunque la segnaletica obbligatoria per legge e apporla significherebbe dichiarare il falso. Qualora nell’ipotetico raggio di azione della telecamera avvenisse una crimine non sarebbero presenti riprese dell’evento, creando diversi problemi di responsabilità concorrente.
inoltre in un negozio o attività industriale dove l’installazione di un impianto di videosorveglianza sarebbe giustificata e con le dovute procedure di legge autorizzata montare una telecamera finta comunicherebbe al malfattore che in fondo in fondo tutta questa sicurezza non rientra nelle nostri reali interessi .
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

