Prevenzione incendi domestici
prevenzione incendi domestici : Ciò che rende micidiale un incendio può non solo essere il fuoco ma anche i fumi tossici che rilascia. Questi fumi contengono una miscela letale di monossido di carbonio, idrogeno solforato e acido cianidrico. Le informazioni fornite dalla US Fire Administration confermano che i fumi pericolosi sono la principale causa di morte negli incendi residenziali. Se vivete in un appartamento, in un appartamento di 2 piani o in una grande villa, proteggere la vostra famiglia e la proprietà dai rischi di incendio è cruciale.
sono necessarie anche precauzioni. Di seguito sono menzionati alcuni dei metodi necessari per evitare un focolaio di incendio.
Prevenzione incendi : Evitare di sovraccaricare le prolunghe
Molti incendi sono causati dal sovraccarico delle prese elettriche. Per una buona Prevenzione incendi Si consiglia di non collegare più di due apparecchi sulla stessa presa elettrica insieme. Quando esci, assicurati di controllare tutte le prese prima di partire ed evitare di collegare apparecchiature pesanti come frigoriferi o condizionatori d’aria sullo stesso circuito.
Prevenzione incendi :Stai attento con il fumo indoor
Secondo la FEMA, circa 9.000 incendi residenziali sono causati a causa del fumo indoor ogni anno. Se tu o qualcuno della tua famiglia fuma , assicurati che tutte le sigarette e gli accendini siano tenuti lontano dalla portata dei bambini. Tenere le sigarette accese lontano da materiale infiammabile e utilizzare vaschette di cenere profonde. Cerca di evitare del fumo all’interno della tua casa . Se possibile vai sul balcone o approfitta dei momenti in cui sei fuori .
Prevenzione incendi : Cucinare in modo sicuro
Lo sapevi che cucinare è la causa principale degli incendi residenziali ? Durante la cottura, non lasciare mai incustodita il Fornello o forno . Dovresti anche tenere alcuni materiali infiammabili lontano dai fuochi . Questi includono guanti, grembiuli, cucchiai di legno ,barattoli porta sale ecc.
A prova di fuoco mobili e moquette
Oggi è possibile ottenere mobili e tappeti rivestiti con prodotti chimici ignifughi . Gli spray antincendio sono disponibili sul mercato e possono essere applicati su legno, tessuto, carta e paglia. Il rivestimento è progettato per prevenire l’accensione del fuoco e rallentare il processo di combustione .
Prevenzione incendi : Avere un piano di fuga
Indipendentemente da quante precauzioni prendi, scegli sempre un’uscita a cui puoi facilmente accedere. È sempre consigliabile avere un piano di fuga per te e la tua famiglia. È necessario calcolare percorsi di uscita sicuri per ogni stanza della casa. Assicurati di praticare esercitazioni antincendio con la tua famiglia di tanto in tanto e insegna ai tuoi bambini sui pericoli del fuoco. tieni sul percorso dispositivi di protezione individuale come una mascherina e una torcia .
Prepara una borsa per emergenza
Quando si scappa non si deve perdere tempo a cercare le cose . potresti preprare una borsa o zaino con le cose necessarie per i primi giorni di assistenza personale come : qulache soldo , fotocopia di documenti , acqua , uno o due cambi di vestiti , alcuni cibi a lunga cnservazione come crakers ecc e alcuni medicinali ad uso comune come cerotti disinfettante ecc .
in questo modo durante una improvvisa fuga avremo con noi un piccolo kit per affrontare le prime ore di disagio
Fuoco! Cosa dovresti fare ora?
Se un incendio è scoppiato nella tua casa, non farti prendere dal panico; piuttosto prendere le misure necessarie per evitare perdite e danni di qualsiasi tipo. Potresti non essere in grado di salvare le tue cose in un incendio, ma puoi salvare la tua famiglia e te stesso mantenendo la testa. Ecco alcuni punti che possono aiutare :
- Non entrare in stanze piene di fumo o in qualsiasi stanza in cui si sia verificato un incendio
- Tieni il viso protetto dai fumi per evitare l’inalazione – Usa un panno umido per coprire naso e bocca
- Se il fumo ha iniziato a diffondersi, striscia verso l’uscita più vicina. Il fumo sale sempre, colpendo il suolo; avrai accesso ad aria relativamente respirabile.
- Non aprire porte calde al tatto.
- Se sei intrappolato in una stanza, vai alla finestra e segnala aiuto
- Chiama il 115 non appena sospetti un’epidemia di fuoco e non entrare nell’edificio se non autorizzato dalle autorità.
- Parla chiaramente quando dai il posto al Dipartimento dei vigili del fuoco per telefono.
- Non raccogliere i tuoi effetti personali in caso di incendio. Cerca l’uscita antincendio più vicina e esci immediatamente.
Tuttavia, in alcune circostanze, puoi effettivamente aiutare a spegnere un incendio. Di seguito sono menzionate alcune precauzioni da prendere.
- Se è un fuoco da cucina , spegni il gas e se è in una pentola, copri il coperchio. Tagliando l’ossigeno, potresti aiutare a contenere il fuoco
- Se i tuoi vestiti prendono fuoco Fermati, lasciati cadere e rotola per terra. Copriti il viso con le mani per proteggerlo.
- Non affrontare i fuochi elettrici da soli . Esci e chiama i vigili del fuoco.
- Non affrontare o combattere il fuoco se non si dispone dell’attrezzatura adeguata. Potresti mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri.
- Quando si utilizza un estintore, mirare sempre alla base del fuoco e utilizzare un movimento ampio per spegnere il fuoco.
- Non utilizzare mai acqua per spegnere il fuoco elettrico o grasso.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire le informazioni che possono fare la differenza tra la vita e la morte. In caso di incendio, la prima cosa da fare è Niente panico. Prendendo precauzioni e mantenendo il ” Sangue freddo , è possibile evitare una potenziale tragedia. Leggi alcuni sistemi di protezione
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

