Videocamere termiche : Scenari di utilizzo
Le videocamere termiche come abbiamo visto nel precedente articolo sono progettate per garantire la ripresa di immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa visibilità (fumo o nebbia) o in totale oscurità. Poichè la termocamera si attiva in presenza di radiazioni infrarosse emesse da oggetti, veicoli o persone, ma è insensibile ad altri elementi di disturbo quali vegetazione o arbusti, risulta particolarmente idonea a svolgere funzioni di analisi video ed allarme antintrusione.
panoramica sulle telecamere termiche
Quando è necessario un rilevamento affidabile 24/7 con una bassa frequenza di falsi allarmi, le videocamere termiche sono la scelta più ovvia.
Dal momento che gli esseri viventi, come gli umani, spesso hanno una temperatura corporea diversa dallo sfondo, le telecamere termiche sono eccellenti per rilevare gli umani in una vasta gamma di circostanze. Inoltre, gli oggetti quali i veicoli hanno una temperatura diversa rispetto all’ambiente circostante, semplificandone il rilevamento.


Le telecamere termiche possono essere utilizzate in una vasta gamma di applicazioni di sicurezza, come la protezione perimetrale di siti industriali, aeroporti e centrali elettriche. La capacità di rilevamento rende le telecamere termiche uno strumento prezioso anche, ad esempio, per le operazioni di ricerca e soccorso.
Alcune videocamere termiche, sono in grado di misurare i valori di temperatura assoluti. Possono essere utilizzate, tra l’altro, per il monitoraggio dei processi industriali o come allarme antincendio o per il monitoraggio dei frigoriferi nei supermercati e supportano alcune funzionalità come , Power over Ethernet (PoE), supporto per audio e tecniche di compressione video standard.
L’intelligenza integrata della telecamera, insieme con l’analisi video aggiunta, crea una soluzione in cui il sistema di videosorveglianza esegue automaticamente un’analisi del video acquisito. Le telecamere di rete termiche contribuiscono a distribuire l’analisi ad altre telecamere del sistema IP per una maggiore efficienza e scalabilità.
Nel complesso, le videocamere termiche di rete consentono di rilevare oggetti, persone e incidenti 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Insieme all’analisi video, le telecamere termiche aiutano a ridurre il tasso di falsi allarmi e a mantenere contenuti i costi di installazione in quanto un minor numero di telecamere sono necessarie per monitorare l’area.
Scenari di utilizzo
La capacità delle telecamere termiche di rilevare esseri umani, veicoli e animali può essere utilizzata anche nelle operazioni di ricerca e soccorso, rilevando le persone nelle acque di un porto, aiutando i vigili del fuoco a vedere attraverso il fumo o consentendo alla polizia di seguire i colpevoli. Grazie a una varietà di obiettivi, le telecamere termiche possono coprire qualsiasi area, da ampi parcheggi a lunghe recinzioni.
- La recinzione termica invisibile per la protezione perimetrale
Le telecamere termiche di rete costituiscono un’efficiente protezione perimetrale. Sono spesso una soluzione conveniente che copre lunghe distanze con poche telecamere grazie alla loro capacità di individuare le persone rispetto allo sfondo. Se qualcuno oltrepassa la recinzione, il responsabile della sicurezza riceve un’immagine di verifica sul dispositivo intelligente in uso.
- Costi contenuti.
Con la bassa frequenza di falsi allarmi, le telecamere termiche consentono di contenere i costi di gestione della sicurezza eliminando le risposte inutili da parte del personale di sicurezza. Possono anche essere utilizzate per verificare gli allarmi, ad esempio, per assicurarsi che l’allarme di rilevamento di movimento sia stato effettivamente attivato da un essere umano. In questo modo, il personale di sicurezza può agire impedendo costosi atti di vandalismo o di criminalità.

I vantaggi delle videocamere termiche:
- Diminuzione falsi allarmi;
- Video verifica immediata dell’evento che ha generato l’allarme
- Minori costi di gestione e di manutenzione;
- Non richiedono alcuna sorgente di luce aggiuntiva e gestiscono numerose condizioni atmosferiche difficili, incluse fumo, nebbia e polvere;
- Non possono essere accecate da luci forti né messe fuori servizio utilizzando puntatori laser e altri dispositivi.
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

