telecamere di sicurezza : installate per sicurezza o per sorvegliare le persone ?
Telecamere : uso corretto ?
L’uso di telecamere CCTV, tuttavia, si è dimostrato controverso. Ci sono molti che ritengono che queste telecamere siano invadenti e che non esiste un modo concreto per controllare e monitorare il loro utilizzo. A che punto una pratica inizialmente progettata per proteggere i cittadini diventa una violazione dei propri diritti?
Esaminiamo i pro e i contro dell’uso della CCTV.
VIDEOSORVEGLIANZA : il buono
i sistemi video sono comunemente usate per una vasta gamma di scopi, che includono:
- Monitoraggio del traffico
- Mantenimento della sicurezza delle frontiere o controllo perimetrale in aree sicure
- Monitorare le attività all’interno e intorno a settori sensibili come banche, aeroporti, gioiellerie, ecc
- Mantenere un controllo su aree come carceri e strutture di alta sicurezza. Le videocamere tvcc monitorano sia i detenuti che il perimetro.
- Nei quartieri con alti tassi di criminalità
Avere un sistema TVCC in una di queste posizioni è vantaggiosa per una serie di motivi. In primo luogo, ciascuno di questi luoghi rappresenta un’area in cui è probabile che possa aver luogo un crimine o una condotta criminale. Una telecamera CCTV consente ai funzionari delle forze dell’ordine di identificare i sospetti o gli autori di tali crimini, aumentando così la probabilità di apprensione.
Le telecamere CCTV fungono anche da deterrente. Un individuo che pensa di commettere un crimine ha meno probabilità di seguire il suo piano se sa che ogni sua mossa viene osservata. Con maggiori possibilità di essere identificati e catturati, è probabile che ci pensino due volte prima di agire.
Nel corso degli anni, ci sono stati diversi studi condotti sugli effetti della videosorveglianza per quanto riguarda il crimine. Dalla maggior parte degli studi è stato riscontrato che esiste effettivamente una diminuzione considerevole della quantità di reati, che si verificano nelle strade a causa della presenza di questi sistemi di sicurezza . Per questi motivi, possiamo vedere il merito dell’argomento a favore delle videocamere tvcc .
VIDEOSORVEGLIANZA : il cattivo
Gli ultimi due anni hanno visto un grande aumento della quantità di telecamere CCTV utilizzate, soprattutto nelle grandi città. Questo sta diventando un problema sempre più controverso. Quante fotocamere costituiscono troppe? Quali posizioni, se presenti, dovrebbero essere considerate fuori limite per levideocamere tvcc ?
Le telecamere CCTV sorvegliano il pubblico 24 ore su 24 Ciò solleva chiaramente alcune questioni etiche. Il fatto che ci siano cittadini che guardano questi video e hanno accesso a questo materiale è molto fastidioso per moltissime persone. Inoltre, installare un numero elevato di queste telecamere e quindi pagare i difensori pubblici per monitorare i feed è un compito costoso.
Dove è la linea di confine ?
Inoltre, gli stessi studi che hanno riscontrato la riduzione di alcuni reati hanno anche rilevato che in molti casi i reati hanno iniziato a essere commessi a pochi isolati di distanza dove non c’erano telecamere. Quindi il crimine non è stato realmente scoraggiato o ridotto; si stava adattando alla posizione delle telecamere.
A che punto l’uso delle telecamere a circuito chiuso infrange le libertà civili dei cittadini?
Ci sono stati casi in cui le telecamere sono state installate in modo tale da essere nascoste, rendendo impossibile la loro visione da parte del pubblico. Questo compromette chiaramente la trasparenza perché il pubblico non viene consultato quando si tratta di decisioni sul posizionamento delle videocamere tvcc.
Questo è un dibattito che dovrebbe essere in corso: il dibattito senza fine sulla privacy e la protezione dalla criminalità. I funzionari delle forze dell’ordine si affidano molto spesso alle telecamere a circuito chiuso per garantire la sicurezza del pubblico in generale. D’altra parte, nessun cittadino vuole vivere al microscopio e sapere che ogni sua mossa viene osservata. Per risolvere il dibattito in futuro, tutte queste questioni dovranno essere sollevate e affrontate. Altrimenti, continueremo a vedere un tiro alla fune tra i due lati opposti del dibattito.
leggi anche :
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

