Telecamere nelle scuole : Videosorveglianza e sicurezza
L’installazione di telecamere in scuole e asili, come è comprensibile, deve essere soggetta a controlli e motivazioni particolarmente rigorose . Vengono messi in discussione i diritti fondamentali dell’individuo quali l’autodeterminazione, la reputazione, la dignità del lavoratore . Non possono essere messi in pericolo se non vi siano interessi di pari rilevanza da tutelare con l’ausilio di telecamere di sorveglianza. Si tratta inoltre di ambienti in cui sono presenti dei minori, che hanno diritto a una maggiore tutela proprio in virtù della loro età.
” Mio figlio si è fatto male a scuola perché un compagno l’ha spinto contro un banco ma nessuno sa chi sia stato. Ho richiesto di installare delle telecamere per evitare in futuro che ci siano altri incidenti o per poter almeno individuare il responsabile, ma il preside mi ha detto che non è possibile “
Probabilmente al fine sociale diminuirebbero sicuramente situazione di bullismo e aumenterebbe la sicurezza generale della scuola .
L’installazione di sistemi di ripresa è stata possibile solo con l’intervento delle Forze dell’Ordine e su segnalazione di specifiche attività illecite in corso. E’ stata generalmente vietata dall’Autorità Garante per presunte esigenze di sicurezza che obiettivamente dovrebbero essere docenti e dirigenti scolastici, assieme al personale di vigilanza, ad assicurare, prima di installare qualsiasi sistema tecnologico.
Tuttora è in corso l’iniziativa di alcuni parlamentari di introdurre con una norma specifica l’installazione obbligatoria di telecamere di sorveglianza negli asili e nelle case di riposo, purtroppo spesso agli onori della cronaca per violenze nei confronti degli interessati. Anche il Garante è decisamente scettico su tale soluzione. Tenendo presente che per un caso che arriva ad avere notorietà vi sono centinaia di operatori che fanno coscienziosamente il loro lavoro e che verrebbero mortificati da una simile soluzione. Peraltro, i problemi di interferenza con l’art. 4 dello Statuto del Lavoratori sarebbero molti e non facilmente risolvibili.
-Casa sicura
- Manutenzione Fai da tè ?
- Quale Allarme scegliere ?
- Sicurezza Domestica per Bambini !
- Attenti agli incendi domestici
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

