Vacanze : La casa è al sicuro ?
PRONTI PER LE VACANZE ? Macchina carica, valige pronte, ma…la tua casa è al sicuro dai ladri?
Durante le vacanze estive in Italia ogni giorno in media più di 500 case vengono svaligiate dai ladri.
Loro non vanno in ferie, anzi! Questo è il loro periodo preferito per colpire.
Per fortuna ci sono alcuni semplici ma fondamentali gesti che permettono di mantenere la casa sicura durante tutto il periodo della nostra assenza. Ecco quali:
Prima della partenza: cosa non devi dimenticare
Prima di preparare la valigia ci sono alcuni piccoli gesti che ti permettono di partire senza la preoccupazione dei ladri:
- Controlla di non lasciare in vista oggetti di valore
- Evita di scrivere della tua partenza sui social: i ladri sfruttano il web per raccogliere informazioni sulle case che scelgono di svaligiare!
- SE AVETE UN SISTEMA DI ALLARME CONTROLLATE CHE LA SIM CARD NON SIA SCADUTA prima delle vacanze
- Consegna le chiavi ad un amico o parente fidato, su cui potrai contare durante le ferie.
- Avverti i vicini della tua assenza, avranno un occhio di riguardo su eventuali anomalie.
Casa vuota? Alcuni trucchi per fingere la presenza.
Le abitazioni vuote sono la preda più appetibile per i ladri. A volte basta quindi adottare dei semplici trucchetti per far credere di non lasciare mai incustodita la propria casa.
- Quando partiamo per un periodo prolungato è meglio sospendere temporaneamente la consegna di quotidiani e riviste, impedendo che se ne noti l’accumulo.
- Puoi chiedere ad un vicino di raccogliere la posta e tenere ordinato il prato: questo accorgimento farà sembrare che qualcuno sia sempre presente a prendersi cura dell’abitazione. Un giardino ben tenuto evita anche che i ladri possano trovare possibili nascondigli per avvicinarsi all’abitazione.
- Installa una luce esterna che si accenda nelle ore buie ed utilizza un simulatore di radio o tv: dall’esterno la tua casa apparirà costantemente viva e abitata.
La sicurezza non è mai troppa: sistemi di allarme ed antifurto
Quando si tratta di proteggere la nostra casa e la nostra famiglia anche durante le vacanze non sono mai troppe le precauzioni che ci possono tutelare.
- Dotarsi di una copertura assicurativa sulla casa e sui danni da furto permette di sentirci più tranquilli comunque le cose si possano mettere.
- C’è poi la classica installazione di un sistema di allarme. Telecamere di sorveglianza, sensori di movimento etc… ti avvertono quando il ladro entra in casa. Purtroppo però sono un palliativo: la polizia tarda ad arrivare e non c’è nessuno a proteggere i tuoi averi.ù
_ Manutenzione impianto di allarme fai da te ?
Ricevi la Guida GRATUITA in pdf su come difendersi dai ladri

